La Croce Azzurra Misericordia di Vallecrosia ODV è un ente del terzo settore con 2 sedi operative site sui comuni di Vallecrosia e Camporosso in provincia di Imperia, affiliata alle reti nazionali Confederazione Nazionale Misericordie D’Italia, Misericordia e Solidarietà e CIPAS.

Nato a Vallecrosia il 4 agosto 1992 da un’idea di 11 persone, iniziò l’attività di soccorso e trasporto sanitario in una modesta sede di Via Don Bosco, 70 (foto sede) con una piccola ambulanza di seconda mano.

Con l’avvento del 118 Imperia Soccorso nel 1997 e quindi la suddivisione in zone di competenza ben precise, Vallecrosia e tutto il suo entroterra (Val Verbone e Val Nervia) sono diventate territorio di competenza esclusiva della Croce Azzurra Misericordia di Vallecrosia che giorno dopo giorno ha incrementato il proprio lavoro fino ad oggi che per conto dell’Asl 1 Imperiese ed in regime di accreditamento con il SSR Regione Liguria, svolge più di 12.000 interventi all’anno. 

Da un unico mezzo con cui si era partiti, oggi l’autoparco dell’ente è composto da: 

  • 8 ambulanze “unità mobile di rianimazione”
  • 1 ambulanza logistica “soccorso avanzato”
  • 2 automediche
  • 3 autoemoteche
  • 2 furgoni per trasporto disabili

In termini di risorse umane attualmente la Misericordia di Vallecrosia conta n. 17 dipendenti e circa 80 volontari del soccorso operativi.