La Croce Azzurra Misericordia di Vallecrosia ODV è un ente del terzo settore con 2 sedi operative site sui comuni di Vallecrosia e Camporosso in provincia di Imperia, affiliata alle reti nazionali Confederazione Nazionale Misericordie D’Italia, Misericordia e Solidarietà.
Nato a Vallecrosia il 4 agosto 1992 da un’idea di 11 persone, iniziò l’attività di soccorso e trasporto sanitario in una modesta sede di Via Don Bosco 70 con una piccola ambulanza di seconda mano.
Con l’avvento del 118 Imperia Soccorso nel 1997 e quindi la suddivisione in zone di competenza ben precise, Vallecrosia e tutto il suo entroterra (Val Verbone e Val Nervia) sono diventate territorio di competenza esclusiva della Croce Azzurra Misericordia di Vallecrosia che giorno dopo giorno ha incrementato il proprio lavoro fino ad oggi che per conto dell’Asl 1 Imperiese ed in regime di accreditamento con il SSR Regione Liguria, svolge più di 12.000 interventi all’anno.
Da un unico mezzo con cui si era partiti, oggi l’autoparco dell’ente è composto da:
- 8 ambulanze “unità mobile di rianimazione”
- 1 ambulanza logistica “soccorso avanzato”
- 2 automediche
- 3 autoemoteche
- 2 furgoni per trasporto disabili
In termini di risorse umane attualmente la Misericordia di Vallecrosia conta n. 17 dipendenti e circa 80 volontari del soccorso operativi.